[ Codice 32 ]
[ 1 ]

4.3.6.1 - Il Codice PDF 417

   Il PDF417 e' un codice 2D a due dimensioni tale codice e' stato inventato da Ynjiun Wang nel 1991 per conto della Symbol Technologies, è uno dei quattro codici a barre bidimensionali più diffusi ( gli altri tre codici sono: QR Code, DataMatrix e MaxiCode ). PDF significa Portable Data File, e la simbologia consiste di 17 moduli e ciascuno contiene 4 barre e spazi ( da cui deriva 417 ), il codice pur essendo ormai di dominio non è mai decollato per diventare un codice ampiamente utilizzato.

4.3.6.2 - DESCRIZIONE GENERALE

   Il codice PDF417 a diferenza di altri codici è in realtà un simbolo lineare impilato ad alta densità, si trova elencato trai codici 1D Staked ( lineari ad una dimensione impilato ), di forma rettangolare può contenere una grossa quantità di dati, fino a 2725 caratteri o fino a 1850 caratteri ASCII; normalmente viene utilizzato per codificare dai 100 ai 200 caratteri.
   Ha diversi livelli di ridondanza incorporati in modo che fino a 50% del codice può essere danneggiato senza creare problemi alla lettura, i dati possono ancora essere recuperati facilmente. Rispetto ad altri codici richiede un maggiore spazio circa 4 volte di più. Come accennato il codice PDF417 offre la possibilità di codificare anche i dati binari oltre ai caratteri alfanumerici o i caratteri della tabella ASCII, permettendo in tal modo di codificare foto o qualsiasi altro tipo di dato binario.